Quando sono stata invitata alla scoperta delle molteplici qualità del lino, la mia reazione è stata immediatamente positiva: chi ama la moda non può limitarsi ai capi finiti, deve conoscere ed esplorare le materie prime, le loro caratteristiche e funzionalità!
Via |
Il lino è una fibra talmente versatile da essere sostenuta da un'apposita confederazione europea agro-industriale volta alla sua promozione e al controllo di tutta la filiera: la CELC, Confederazione Europea del Lino e della Canapa.
Il programma di promozione del lino è finanziato dall'Unione Europea, dallo Stato Francese e dal CELC Master of Linen.
In Italia è considerato il tessuto dell'uomo dandy, elegante e di classe, ma è molto più di questo.
The Sartorialist |
Ecco alcune delle tante qualità del lino:
- Resistenza e leggerezza
La prima qualità del lino che mi ha sorpresa è la sua incredibile forza e resistenza, ma allo stesso tempo leggerezza: la pianta del lino ha uno stelo leggero, sottile 2-3 mm per 1 m di lunghezza, nonostante ciò se voleste provare a spezzarlo molto probabilmente vi ferireste le mani.
Questa sua forza fa sì che la fibra venga utilizzata combinata ad altri materiali nella produzione di caschi da moto, montature di occhiali, racchette da tennis, sci, e perfino scafi di imbarcazioni, automobilistica ed aeronautica, al punto di essere paragonata alla fibra di carbonio, mantenendo la caratteristica leggerezza, con un'enorme differenza di prezzo rispetto alle fibre tecnologiche, oltre all'impatto sull'ecosistema.
- Economicità, prossimità, ecologicità e socialità
E' l'unica fibra interamente originaria dell'Europa, non necessita importazione e rappresenta 2/3 della produzione mondiale, la troviamo nel territorio che va dal sud della Normandia al Belgio e ai Paesi Bassi.
La prossimità del prodotto e le sue qualità ecologiche (non necessita nè di acqua nè di fertilizzante) fanno sì che la sua coltivazione sia economica e i vari passaggi della produzione danno lavoro ad intere generazioni.
- Termoregolatore, idrorepellente, ignifugo, anti UV, anti-polvere
Generalmente si abbina il lino alla stagione estiva, ma il lino è un termoregolatore e pertanto protegge dal freddo, in versione misto lana o cachemire, esattamente come fa dal caldo.
Il lino, con speciali trattamenti, diventa un tessuto outdoor idrorepellente ed ignifugo, non ingiallisce al sole e non trattiene la polvere.
Questo lo rende ideale per i tessuti da esterno e per i tendaggi interni.
- Zero rifiuti, mille utilizzi
Del lino non si butta via niente, ogni parte viene utilizzata: dalle fibre usate nei tessuti, ai compositi per il design e i prodotti, ai semi e l'olio che vengono utilizzati in estetica e per il benessere della persona, oltre che per pannelli, vernici, pavimenti (linoleum), infine il capecchio viene utilizzato nel giardinaggio, nel terriccio
Anche un beauty brand ha accolto il lino in alcuni dei suoi prodotti: parliamo di Aveda, marchio sempre attento all'ecosostenibilità.
I manici dei suoi pennelli da make up e di alcune confezioni di rossetti contengono lino.
L'olio di semi di lino, ricco di acidi grassi omega 3, tra cui l'acido alfa-linolenico, è usato per la bellezza di pelle e capelli, ha un potere antiossidante e, assunto per via orale, ha proprietà emollienti, protettive, anti-infiammatorie, anticancerogene regolarizza la funzione intestinale.
Be Linen Movie 1
BE LINEN MOVIE IN ITALIAN from Linen and hemp community on Vimeo.
Be Linen Movie 2
BE LINEN MOVIE 2 ITALIANO from Linen and hemp community on Vimeo.
Link utili:
http://www.mastersoflinen.com/en/
http://www.linenandhempcommunity.eu/
http://www.elementimoda.com/
0 comments
Lovely comments