Solari estate 2014: le mie protezioni preferite in crema, olio e stick
Sapevate che la crema solare è il primo anti rughe su cui investire? Proteggere la pelle dai danni del sole non scongiura solo scottature ed eritemi, ma previene la formazione di rughe e macchie.
E se la scottatura dura qualche giorno, i danni durano per sempre!
Ecco la mia selezione solari per l'estate 2014: in olio, crema e stick, più un prodotto speciale booster attivatore dell'abbronzatura che prepara la pelle ed intensifica la tintarella.
OLIO SOLARE CORPO
Per la protezione corpo la mia scelta ricade sempre sull'olio, soprattutto da quando è possibile trovarlo con un SPF alto. L'olio infatti fino a qualche anno fa era una prerogativa dei solari con un fattore protettivo basso, nonché prodotto preferito da coloro che non usavano proprio la protezione. Ora invece è possibile unire il piacere e l'efficacia dell'olio a quella dell'SPF modulabile in base alle varie esigenze, arrivando anche al 50+. Perché amo così tanto gli oli? Ho l'impressione che creino un'abbronzatura più intensa. Realtà o illusione, li adoro! E non sottovalutiamo il loro potere idratante e nutriente.
VICHY Capital Soleil Huile Sèche SPF 20, LA ROCHE-POSAY Anthelios Huile Nutritive SPF 30, URIAGE Barié Sun Huile Séche SPF 50+.
CREMA VISO SPECIFICA e BB CREAM SOLARE
Per il viso scelgo creme solari specifiche. Vietato l'uso dell'olio sul viso, così come quello delle protezioni per il corpo: preferisco infatti che il solare viso risponda alle esigenze della pelle di quest'area che è molto diversa da quella del corpo.
Una novità affermatasi negli ultimi anni ho apprezzato molto è la differenza tra creme solari viso per pelli miste e secche: ricordate in passato quanto fosse difficile indossare una crema solare sul viso?
Era pesante, creava spessore e lucidava la pelle: impossibile da indossare in città con il make up.
Tutto ciò è solo un ricordo grazie ai nuovi solari specifici che non solo proteggono, ma controllano sebo e lucidità delle pelli miste, e nutrono le pelli secche.
La scelta ideale per la città durante l'estate è la BB Cream solare che protegge e sublima il colorito allo stesso tempo, anch'essa da scegliere in base al proprio tipo di pelle.
In foto VICHY Capital Soleil Mattifying face fluid dry touch SPF 50 per pelli da miste a grasse e VICHY Capital Soleil BB Tinted Velvety Cream SPF 50+ per pelli da normali a secche/sensibili (disponibile anche per pelli miste/grasse).
STICK SOLARI COLORATI
Gli stick sono immancabili nella mia bag estiva da città e in quella per il mare. Oltre ai classici bianchi che possono risultare un po' scomodi per l'effetto "fantasmino", ho apprezzato molto le versioni trasparenti e ancora di più le novità che ho scoperto quest'estate: gli stick colorati e illuminanti.
Non amo truccarmi al mare e lo sconsiglio vivamente, ma dobbiamo essere realiste: i primi giorni, quando ancora non abbiamo guadagnato un po' di colore, è davvero difficile presentarsi totalmente senza make up, soprattutto se siamo portatrici sane di occhiaie. Ecco la soluzione: gli stick colorati! Io li trovo geniali!
Ho provato la Magica CC Stick di COLLISTAR SPF 30 e la trovo perfetta da applicare sul contorno occhi, ma anche sui punti maggiormente esposti del viso, sfumandola bene, per creare un leggero colorito. URIAGE Barié Sun Stick SPF 50+ è una versione più sheer e luminosa della precedente ed è perfetta per illuminare e donare un velo di colore.
OLIO SOLARE CAPELLI
Uno step immancabile nella mia preparazione alla tintarella è l'olio solare per capelli. Da quando l'ho scoperto, i miei capelli secchi e crespi sono rinati. Per quanto ami molto l'effetto Beach Waves (leggete il racconto del trattamento in salone), i miei capelli sotto al sole senza olio diventano davvero di paglia. L'olio solare per capelli è ottimo inoltre per proteggere il colore dallo sbiadimento.
Quest'estate il mio olio solare per capelli è Phyto Plage Huile Protectrice di PHYTO e come finish e nutrimento prima e dopo l'asciugatura Phyto Plage Après Soleil Huile Sublimante.
COME PREPARARE LA PELLE AL SOLE CON I TAN BOOSTER
Ho scoperto il meraviglioso potere dei prodotti solari che preparano la pelle ed intensificano l'abbronzatura lo scorso anno con Guerlain Terracotta Sun Serum che ho adorato e divorato.
Questa estate invece ho esteso l'efficacia dei tan booster anche al corpo con LIERAC Sunific Préparateur Sérum Starter Bronzage, un siero attivatore dell'abbronzatura da non confondere con un autoabbronzante. Non contiene infatti componenti chimiche che stimolano la melanina nell'immediato, ma ingredienti naturali che la attivano da 15 giorni prima dell'esposizione solare, così da arrivare al mare con la pelle già pronta, recettiva e stimolata per potersi abbronzare meglio e più intensamente. Associato agli integratori solari, è un gesto fondamentale soprattutto se avete la pelle chiara che si scotta facilmente: la vedrete trasformata e in perfetta sintonia con il sole.
E voi avete dei prodotti solari preferiti per l'estate? Quali SPF usate?
Le foto sono state scattate all'Almar Resort & SPA
0 comments
Lovely comments