LONGINES Conquest: Global Champions Tour 2014 Montecarlo. Un weekend alla scoperta dell'eleganza
"L'eleganza è un qualcosa che si ha dentro proiettato verso l'esterno: donare il proprio tempo agli altri ed aiutarli, fare beneficenza, avere fondazioni per sostenere le persone bisognose, questa è la vera eleganza. E non vi è differenza tra uomo e donna, conta ciò che si ha dentro, mentre l'esteriorità è solo un dettaglio, esattamente come con gli orologi LONGINES che sono pensati al 50% per donne e al 50% per uomini e si differenziano solo nei dettagli, mentre è il cuore ciò che conta, insieme all'eleganza senza tempo che rappresentano."
Avete mai pensato a che cos'è la vera eleganza? Ho sempre creduto che l'eleganza fosse innata, si ritrovasse nei gesti, nelle movenze, nelle parole, fosse un'attitudine - ragione per cui mi rispecchio profondamente nel motto di Longines "Elegance is an attitude" - ma non ho mai riflettuto sulla necessità di esternazione di questa eleganza. Qual è lo scopo di un comportamento elegante se è fine a se stesso e non si proietta positivamente donando del bene ai terzi? Ad illuminarmi su questa nuova ed incantevole visione del concetto di eleganza è stato Juan Carlos Capelli, Vice President LONGINES, che ho avuto il vero piacere di conoscere ed intervistare durante la tappa monegasca del Global Champions Tour 2014.
LONGINES Global Champions Tour è la manifestazione più attesa dell'equitazione internazionale e riunisce i cavalli e i cavalieri più prestigiosi al mondo che coniugano eleganza e precisione nella disciplina del salto ostacoli: essere ospite del title partner e cronometrista ufficiale alle due serate conclusive della tappa di Monaco nel meraviglioso Port Hercule per assistere a quell'empatia profonda che si crea tra cavallo e cavaliere è stato un privilegio.
"Non si forza il cavallo, si rispetta" ha aggiunto Juan Carlos Capelli nel corso della nostra intervista: un'altra frase che colpisce dritta al cuore. Solo avvicinandosi ad un mondo così ricco di sfumature come quello dell'equitazione si può percepire il rapporto tra cavallo e cavaliere, elemento che avevo avuto modo di scoprire con LONGINES e Jane Richard Philips nella sua tenuta di Vinovo, amazzone che ho ritrovato in gara anche al Global Champions Tour.
A cronometrare le gare della manifestazione gli orologi LONGINES ed uno su tutti ad imporre la sua linea elegante e sofisticata, come una principessa: l'orologio ufficiale dell'edizione 2014 del Global Champions Tour è stato il modello LONGINES Conquest Classic nella versione femminile con 30 diamanti, appartenente alla linea dedicata all'amore di LONGINES per gli sport equestri.
Ad introdurci nel mondo dell'equitazione è stata la staffetta Pro-Am Cup che vedeva gareggiare coppie di professionisti ed amatori. A vincere la gara la coppia firmata GUCCI, formata dall'amazzone Edwina Tops Alexander e da Charlotte Casiraghi, premiate da Carolina di Monaco e Juan Carlos Capelli.
Durante la serata successiva è stata la volta del Grand Prix du Monaco, gara di show jumping con ostacoli alti 1.60 mt, per i quali è richiesta una grande maestria ed un feeling perfetto tra cavallo e cavaliere: lo spettacolo è stato unico, è riuscito a farci trattenere il fiato ad ogni salto, abbiamo gioito alla conclusione delle performance e ci siamo affranti ad ogni errore, per poi rincuorarci nel vedere il cavaliere accarezzare ed incoraggiare il proprio cavallo. Del resto il cavallo non va forzato, ma rispettato, come mi ha insegnato Juan Carlos Capelli. Il Grand Prix du Monaco è stato vinto da un cavaliere formidabile, che ha rapito anche la mia simpatia: Mohammed Bassem Hassan dal Quatar in sella a Victoria, premiato dal principe Alberto II di Monaco e da Charlotte Casiraghi.
Un weekend all'insegna dello sport e della precisione non poteva non essere accompagnato da momenti di relax e divertimento in stile LONGINES: una giornata in yacht costeggiando la Costa Azzurra e facendo il bagno nella baia di Villefranche-sur-Mer, coniugando eleganza, lusso, ricercatezza ed attenzione al dettaglio e due serate danzanti per scoprire che anche Charlotte Casiraghi si scatena sul dancefloor insieme a noi!
Se l'eleganza è donare agli altri, LONGINES mi ha sicuramente donato un weekend unico, ricco di emozioni ed uno speciale insegnamento sul significato di "Elegance is an attitude", assolutamente da mettere in pratica.
Al minuto 1:09 ci sono anche io!
0 comments
Lovely comments